Cinque alimenti con proprietà benefiche per il benessere dell'organismo

In questo articolo vi parliamo delle proprietà benefiche di 5 alimenti che possiamo facilmente inserire nella dieta di tutti i giorni: ricchi di principi benefici, utili per il benessere generale dell'organismo.

Abbiamo scelto di parlarvi di questi alimenti, per il loro basso indice glicemico come per l'avena e la quinoa, per le loro proprietà antinfiammatorie come per lo zenzero e la curcuma o nel caso dei semi di chia per il loro contenuto di Omega-3.

Ma le proprietà di questi alimenti non si fermano solo a queste, al contrario offrono un ampia serie di proprietà.

Continuate a leggere per conoscerle tutte.

leggi di più 0 Commenti

Il topinambur, valido aiuto per mantenere la linea

Il Topinambur è un tubero con caratteristiche nutrizionali che lo rendono un valido aiuto per mantenere la linea e perdere peso.

Contiene infatti Inulina al posto dell'amido e Fruttosio al posto del glucosio.

In questo articolo spieghiamo perché il topinambur è un alimento adatto alla dieta e indichiamo tutte le sue proprietà benefiche per la salute.

leggi di più 2 Commenti

L'olio e i semi di canapa, ricchi di proteine di alta qualità e acidi grassi essenziali Omega-3 e Omega-6

Olio e semi di canapa: proprietà e utilizzi

In questo articolo parliamo delle tante proprietà della canapa e dei suoi derivati, cioè olio e semi di canapa: ricchi di proteine di alta qualità e acidi grassi essenziali Omega-3 e Omega-6.

La canapa è conosciuta e apprezzata da millenni, molti sono stati i suoi utilizzi, da quello tessile a quello terapeutico.

 


Oggi, dopo anni di oblio, l’uso alimentare della canapa ritorna d’interesse nella comunità scientifica.

La canapa è infatti ricca di proteine e acidi grassi Omega-3 e Omega-6.

 

Molti sono infatti le proprietà benefiche dei semi di canapa e dei derivati come l’olio e la farina.

"Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane" dott. Udo Erasmus da Fats that heal, fats that kill, 1993.

 

In questo articolo vedremo quali sono le caratteristiche che rendono veramente interessante l’uso alimentare dei semi di canapa e derivati, quali sono le proprietà benefiche apportate all’organismo e quindi perché possiamo definire la canapa un alimento nutraceutico.

leggi di più 0 Commenti

La melagrana, il "frutto della medicina"

La melagrana è un frutto caratteristico dell’autunno così ricco di proprietà benefiche per la nostra salute da essere chiamato "frutto della medicina".

Conosciuto da moltissime civiltà antiche, lo troviamo in molti miti e riti religiosi, dai Greci alla cultura cristiana. 


La melagrana è così ricca di sostanze benefiche e proprietà da poter essere definita un "Superfrutto".

Conosciuta soprattutto per l'alto contenuto di antiossidanti, sono tante le proprietà di questo eccezionale frutto: riduce il colesterolo cattivo (LDL), svolge un'azione antibatterica, previene malattie degenerative come Alzheimer e Parkinson.


In questo articolo parliamo delle principali proprietà della melagrana e del perché è utile consumare questo frutto a tavola o assumere il succo derivato dai semi.

leggi di più 0 Commenti

Alimentazione e ansia

Lo studio dei disturbi legati alla depressione ha rivelato l’importante ruolo del metabolismo e dell’alimentazione nella prevenzione e cura di disturbi nervosi come ansia, stress e depressione. In particolare è importantissimo il ruolo di serotonina, triptofano e melatonina. La serotonina è un neurotrasmettitore sintetizzato nel sistema nervoso centrale.

leggi di più 0 Commenti

I semi di Chia, proprietà e benefici

In questo articolo parliamo delle proprietà e gli utilizzi dei semi di Chia, ricchi proteine di alta qualità, antiossidanti, acidi grassi polinsaturi Omega-3.

Particolarmente interessanti per chi segue una dieta senza glutine in quanto sono naturalmente privi di glutine.

I semi di Chia sono prodotti dalla “Salvia Hispanica”, pianta annuale appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.

Raggiunge un’altezza di circa un metro, ha fiori ermafroditi di color viola; semi sono molto piccoli e di varie tonalità di grigio con tante venature.

Originaria di Guatemala e Messico, predilige i terreni argillosi, alcalini e soleggiati.

leggi di più 0 Commenti

10 alimenti antiossidanti facili da introdurre nella dieta

Abbiamo parlato dei radicali liberi e di cosa sono gli antiossidanti e del perchè sono così importanti per la nostra salute.

Ecco una lista di alimenti con proprietà antiossidanti che aiutano quindi contro i danni causati dei radicali liberi.

Abbiamo scelto di parlare di alimenti facili da reperire e inserire nella nostra dieta.

leggi di più 1 Commenti

Le proprietà della Papaya (Carica papaya L.)

In questo articolo analizziamo le proprietà benefiche per la salute della Papaya, grazie all'elevato contenuto di sostanze nutritive come vitamine, minerali e sostanze antiossidanti.

Ricca di sostanze antiossidanti che contrastano l'azione dei radicali liberi, la papaya ha moltissime altre proprietà benefiche: diuretica, digestiva, alcanilizzante, immunostimolante.



leggi di più 0 Commenti

Alimenti fonti dei principali nutrienti

In questo galleria di immagini trovate gli alimenti che per natura ci offrono i principali nutrienti quali proteine, grassi, vitamina, minerali, carboidrati e fibre.

I nutrienti hanno un ruolo fondamentale per la "buona vita" dell'organismo, ma anche nel mantenimento dello stato di salute e nell'insorgenza delle malattie.

 

leggi di più 0 Commenti

La Quinoa "Grano de Oro"

In questo articolo parliamo di una pianta conosciuta già 10 mila anni fa in Sud America, dove veniva chiamata "Grano de Oro". discendenti di Quenchua e Aymara raccontano che grazie al “Grano de Oro” non c’era la fame nelle Ande ma uomini forti legati alla coltivazione e al consumo della quinoa.

Gli Inca la chiamano “madre di tutti i semi” e costituisce l’alimento base per le popolazioni andine.

 

La quinoa (Chenopodium Quinoa Wild) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, come spinaci e barbabietola.

Non è un cereale ma un pseudocereale in quanto è possibile usarla al pari di questi; è apprezzata per i suoi semi ad alta digeribilità.

Non essendo un cereale la quinoa non contiene glutine, può quindi essere consumata dai celiaci.

Continua a leggere l'articolo per conoscere tutte le importanti proprietà della Quinoa e i suoi utilizzi.

leggi di più 0 Commenti

Shirataki: 100% fibra e 0 calorie

Gli Shirataki, spaghetti di Konjac, ottimi per dimagrire

Cosa sono gli Shirataki

Gli Shirataki sono un tipo di spaghetti della tradizione giapponese, ricavati dalla radice di Konjac.

Si tratta di una pianta presente in diverse parti dell’Asia, coltivata in Cina, Giappone, Corea, Taiwan e nel Sud-asiatico in genere.

 

Il Glucomannano

Dalla radice di Konjac si estrae il glucomannano, conosciuto perché molto apprezzato per le diete ipocaloriche

leggi di più 0 Commenti