La Yerba Mate utile nelle diete per dimagrire

La Yerba Mate utile per dimagrire

Una delle piante medicinali utilizzate come rimedio efficace nelle diete per dimagrire è la Yerba Matè (’Ilex paraguariensis St.Hilaire o Matè), in grado di aumentare il consumo energetico.


Molto conosciuta in America del Sud, viene utilizzata per la preparazione di infusi e consumata con la caratterista bombilla.

 

La parte utilizzata sono le foglie e i piccioli disseccati, il principale principio attivo è la caffeina, con una percentuale di circa 1,20%.

leggi di più 0 Commenti

Gel di Aloe e Mirra contro la stomatite aftosa minore ricorrente

Uno studio ha valutato l’efficacia clinica e la sicurezza di un gel muco adesivo orale naturale con Aloe Vera e Mirra nel trattamento della stomatite aftosa minore ricorrente (SamR).

Lo studio – randomizzato, in doppio cieco e controllato verso placebo – ha visto il trattamento di 90 pazienti con SamR con due nuovi gel contenenti Aloe Vera e Mirra in aggiunta a un gel semplice placebo. I pazienti con ulcere recenti hanno applicato uno dei tre gel 4 volte al giorno per 5 giorni.

leggi di più 0 Commenti

Zenzero: glicemia e insulina nel diabete mellito

Uno studio ha analizzato gli effetti della supplementazione con zenzero su insulina e glicemia in pazienti con diabete mellito. Si è trattato di uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato verso placebo.

 

Lo studio ha controllato 88 persone assegnate random al trattamento con zenzero e placebo per 8 settimane.

leggi di più 2 Commenti

Integrazione di Tè verde e Vitamina E negli anziani

Uno studio clinico - prospetico, randomizzato e controllato - ha analizzato gli effetti della supplementazione con Tè verde e Vitamina E (GTVE)in persone anziane, l’analisi ha riguardato: performance fisica, composizione corporea e una serie di parametri metabolici e antiossidanti.

leggi di più 0 Commenti

Potenzialità di Curcuma longa e Boswellia serrata nello stato infiammatorio della malattia renale cronica

È stato effettuato uno studio per valutare gli effetti di un integratore a base di erbe sull’infiammazione sistemica e sullo stato antiossidante in pazienti con insufficienza renale cronica non sottoposti a dialisi.

La malattia renale cronica (CKD) comporta una continua riduzione della funzione renale, un incrementato stato infiammatorio e una ridotta capacità antiossidante.

leggi di più

I polifenoli degli agrumi per ridurre peso, circonferenza vita e fianchi

Uno studio ha analizzato l’efficacia e la sicurezza di Sinetrol-XPur, un estratto secco di agrumi (arancia rossa, pompelmo, limoni) ad elevato contenuto di polifenoli nella gestione del peso, su alcuni parametri riguardo metabolismo, infiammazioni, indice glicemico e stato ossidativo.

leggi di più 0 Commenti

Il Ginkgo Biloba efficace nel trattamento del deficit cognitivo

Uno studio ha valutato gli effetti del trattamento con Ginkgo Biloba in pazienti affetti da deficit cognitivo e genesi vascolare in assenza di demenza.

80 pazienti sono stati divisi random in due gruppi: trattamento convenzionato e trattamento combinato.

Il gruppo di trattamento convenzionale ha seguito la terapia standard a base di antiaggreganti piastrinici, 75 mg di aspirina, tre volte al giorno per 3 mesi.

leggi di più 0 Commenti

L'aromaterapia come possibile rimedio contro la dipendenza da nicotina

Uno studio ha analizzato gli effetti degli oli essenziali sulle abitudini correlate al fumo e alla dipendenza da nicotina, in particolare sono stati testati l’olio essenziale di pepe nero e quello di angelica. Lo studio è stato effettuato su studenti, personale e docenti di un campus universitario statunitense.

leggi di più 0 Commenti

Allarme OGM in Italia, con il mais MON 810

Il prossimo 9 Aprile, il Tar si pronuncerà sul ricorso presentato da un agricoltore friulano contro il decreto interministeriale che proibisce la semina del mais geneticamente modificato MON 810.

Se il ricorso fosse accolto, si rischierebbe quindi di aprire la strada a semine incontrollate OGM con un danno per la sicurezza dei consumatori e per tutto il reparto agricolo.

leggi di più 0 Commenti

Il cioccolato aiuta la salute della mente delle persone anziane

Secondo uno studio pubblicato su Neurology, bere due tazze di cioccolata calda al giorno aiuta a mantenere la salute del cervello e le capacità di riflessione nelle persone anziane.

Lo studio ha coinvolto 60 persone dell'età media di 73 anni non affette da demenza. I partecipanti hanno assunto due tazze di cioccolata calda per 30 giorni; i risultati sono stati misurati con test ed esami agli ultrasuoni che hanno monitorato la quantità  di sangue che affluiva al cervello durante le prove.

In 18 partecipanti, con  flusso di sangue al cervello insufficiente all'inizio, si ha avuto un aumento dell'8,3%, inoltre si ha avuto un miglioramento nei tempi e i risultati ai test di memoria.

 

L'erborista

0 Commenti

Gli omega-3 aiutano contro l'artrite reumatoide

Uno studio, effettuato al Karolinska Institute di Stoccolma, ha studiato gli effetti degli omega-3 sulla prevenzione dell’artrite reumatoide.

Lo studio è stato effettuato su 32 mila donne divise in cinque gruppi in base al consumo di omega-3 dal pesce. Nel periodo dello studio, dal 2003 al 2010, il numero di donne che hanno sviluppato l’artrite reumatoide è di 205. In particolare, nelle donne che avevano un consumo superiore a 0,35 g al giorno il rischio è risultato minore del 52%. Il consumo di almeno una porzione a settimana diminuisce il rischio del 29%.

 

da L'erborista rivista

0 Commenti

Etichette e certificazioni dell'alimentazione e cosmesi naturale

Nel mondo dell'agricoltura biologica e della cosmesi eco bio vi sono una serie di etichette e certificazioni che servono a garantire qualità e sicurezza del prodotto che acquistiamo.

Vediamo quali sono le principali etichette e cosa ci indicano.

leggi di più 0 Commenti

Cos'è l'agricoltura biologica, principi e metodi

In questo periodo cresce sempre più l’interesse e l’attenzione per la sicurezza alimentare, si prediligono quei prodotti che ci trasmettono un maggiore senso di genuinità rispetto ad altri.

Grazie a questa rinnovata attenzione cresce anche l’interesse verso i prodotti di alimentazione biologica, visti come prodotti più genuini e naturali.

Ma cos’è l’agricoltura biologica? Quali sono i principi e i metodi che ci garantiscono prodotti veramente sicuri per la nostra salute e quella dei nostri bambini?

Quando un prodotto può dirsi Biologico?

leggi di più 0 Commenti

Radicali liberi e antiossidanti

Molto spesso si sente parlare dei radicali liberi e della loro azione negativa sul nostro organismo.

Ancora più spesso si parla di antiossidanti, cioè di quelle sostanze che contrastano i radicali liberi aiutandoci contro i danni provocati da questi nel nostro organismo.

Vedremo di seguito cosa sono i radicali liberi e il perché possono provocare vari disturbi nel nostro organismo, cosa sono gli antiossidanti e perché la loro azione è così importante.

leggi di più 0 Commenti