Cinque alimenti con proprietà benefiche per il benessere dell'organismo

In questo articolo vi parliamo delle proprietà benefiche di 5 alimenti che possiamo facilmente inserire nella dieta di tutti i giorni: ricchi di principi benefici, utili per il benessere generale dell'organismo.

Abbiamo scelto di parlarvi di questi alimenti, per il loro basso indice glicemico come per l'avena e la quinoa, per le loro proprietà antinfiammatorie come per lo zenzero e la curcuma o nel caso dei semi di chia per il loro contenuto di Omega-3.

Ma le proprietà di questi alimenti non si fermano solo a queste, al contrario offrono un ampia serie di proprietà.

Continuate a leggere per conoscerle tutte.

leggi di più

La dieta Chetogenica, come agisce e a cosa serve

La dieta chetogenica si basa su un apporto bassissimo di carboidrati, per mantenere costanti i livelli di insulina, contrastare l’accumulo di lipidi e favorire la lipolisi (distruzione dei lipidi a scopo energetico).

Grazie alla dieta chetogenica si può perdere peso ma senza soffrire la fame e senza la perdita di massa magra.

La dieta chetogenica (Very Low Carbohydrate Ketogenic Diet) è una dieta che induce nell’organismo la formazione dei corpi chetonici, sostanze acide come l’acido beta-idrossiburritico, l’acido acetacetico e l’acetone.

Il processo che porta alla formazione dei corpi chetonici a partire dall’acetilcoenzima A si chiama chetogenesi.

I corpi chetonici vengono prodotti epatico in quantità minime e sono facilmente smaltiti dall’organismo.

Vengono utilizzati dall’organismo a scopo energetico, si parla infatti di chetosi mattutina, chetosi dopo sforzi o chetosi dopo un pasto ricco di proteine.

Nel metabolismo energetico, un fattore importante è il metabolismo del glucosio che è la fonte essenziale di energia per l’organismo umano, in quanto il sistema nervoso centrale e gli eritrociti sono dipendenti dalla glicolisi per le loro attività.

Con la riduzione dei glucidi si assiste alla modificazione del rapporto tra la concentrazione di insulina e quella di glucagone; ciò favorisce  la mobilizzazione dei lipidi dai depositi tissutali a scopo energetico.

Con la riduzione di glucidi data dalla dieta chetogenica, l’acetilCo-A viene spinto alla produzione di corpi chetonici che forniscono energia e contribuiscono alla comparsa del senso di sazietà; a livello pancreatico, in pazienti con insulino-resistenza contribuiscono al miglioramento metabolico dell’insulina.

I livelli soglia che inducono la produzione di corpi chetonici e i meccanismi metabolici ad essi legati sono apporti di glucidi inferiori ai 20-50g al giorno; al contrario, non inducono la chetogenesi, apporti di glucidi tra 50 e 150g al giorno.

leggi di più

Proprietà della Garcinia Cambogia, utile per il peso forma

Proprietà della Garcinia per dimagrire

In questo articolo parliamo delle proprietà della Garcinia Cambogia, un rimedio naturale utile per raggiungere o mantenere il peso forma.

Grazie alle sue proprietà la Garcinia Cambogia è un ottimo rimedio naturale coadiuvante delle diete per dimagrire, utile per evitare l'accumulo di grassi.

leggi di più

L'integrazione di Magnesio e Vitamina D

Leggendo questo articolo approfondirai le tue conoscenze sull'Integrazione di due micronutrienti molto importanti per la salute generale dell'organismo: Magnesio e Vitamina D.

I ritmi della vita moderna portano a inevitabili ripercussioni anche nel campo dell'alimentazione: piatti pronti, cibi industriali, preparati spesso con materie prime di scarsa qualità.

Altro fattore da non sottovalutare è il grande consumo di farine raffinate e quindi molto lavorate; ciò comporta la perdita di gran parte del valore nutritivo dei cereali: oli polinsaturi, vitamine, fibre e minerali che sono contenuti nel germe e nella crusca.

leggi di più

Frittelle di Carnevale Vegane

Carnevale è vicinissimo e per allietare questi giorni scherzosi e allegri, possiamo preparare delle dolci vegan: frittelle buonissime e sane da gustare tra una manciata di coriandoli e una mascherina.

Vediamo gli ingredienti e la preparazione, semplice e veloce. 

leggi di più

Grano Duro Antico Siciliano, Grano Timilia (Trititicum Durum) in Sindrome da Intestino Irritabile.

Il Centro studi di medicina integrata (CeSMI) ha realizzato uno studio clinico pilota preliminare al Trial clinico, relativo al Progetto GDAS, dal titolo “Grano duro antico siciliano Triticum Durum nella sindrome dell’intestino irritabile (IBS)”.

Lo studio nasce dalla convergenza di tre idee progettuali sulla questione delle intolleranze alimentari ai prodotti del grano: Progetto GDAS.

leggi di più

Come fare i Ghiaccioli fatti in casa, freschi e naturali

Ghiaccioli Naturali fatti in casa

In questo articolo vedremo come fare a casa dei buonissimi ghiaccioli Naturali freschi, dissetanti e con Ingredienti Naturali.

Con questo caldo di fuoco gli unici cibi che ci va di mangiare sono i freschi e dissetanti ghiaccioli. Non sempre però ciu va di uscire ad acquistarli... allora perchè non farli a casa? 

 

 

leggi di più

Salsa allo yogurt e spezie

Facile e buonissima salsa allo yogurt con spezie per condire carni bianche, rosse e insalate.

Veloce da preparare ma gustosissima.

 

Ingredienti:

  • 1 vasetto di yogurt (o normale o alla soia)
  • uno spicchio di aglio
leggi di più

Test•33® - Gluten Sensitivity Exam (Esame per la sensibilità al Glutine)

La Gluten Sensitivity (DA NON CONFONDERE CON LA CELIACHIA) è una reazione all'assunzione di glutine nei casi in cui celiachia o allergia al frumento sono state escluse e che scompare seguendo un regime alimentare privo di glutine. 

Gli studi finora pubblicati hanno dimostrato che i pazienti affetti da Gluten Sensitivity presentano uno stato infiammatorio a livello della mucosa intestinale indotto dalla risposta immunitaria innata; una riduzione della permeabilità intestinale e una biopsia intestinale normale (lesione di grado 0, secondo la classificazione di Marsh-Oberhuber, non vi è quindi atrofia dei villi). 

leggi di più

Il caffè verde, un valido alleato nelle diete per dimagrire

In questo articolo parliamo del caffè verde, perché ci può venire in aiuto nelle diete per dimagrire e come possiamo assumerlo.

 

Il caffè verde è il caffè crudo che non ha subito torrefazione, proprio per questo mantiene intatte alcune sostanze antiossidanti come l’acido clorogenico, il principio attivo che dona al caffè verde le proprietà per cui viene apprezzato e utilizzato come valido aiuto nelle diete per la perdita di peso.

leggi di più

La Yerba Mate utile nelle diete per dimagrire

La Yerba Mate utile per dimagrire

Una delle piante medicinali utilizzate come rimedio efficace nelle diete per dimagrire è la Yerba Matè (’Ilex paraguariensis St.Hilaire o Matè), in grado di aumentare il consumo energetico.


Molto conosciuta in America del Sud, viene utilizzata per la preparazione di infusi e consumata con la caratterista bombilla.

 

La parte utilizzata sono le foglie e i piccioli disseccati, il principale principio attivo è la caffeina, con una percentuale di circa 1,20%.

leggi di più

Il topinambur, valido aiuto per mantenere la linea

Il Topinambur è un tubero con caratteristiche nutrizionali che lo rendono un valido aiuto per mantenere la linea e perdere peso.

Contiene infatti Inulina al posto dell'amido e Fruttosio al posto del glucosio.

In questo articolo spieghiamo perché il topinambur è un alimento adatto alla dieta e indichiamo tutte le sue proprietà benefiche per la salute.

leggi di più

Come realizzare una pallina per l'albero di Natale fai da te

Scopri come realizzare una pallina per albero di natale fai da te.

Pochi materiali e di facile realizzazione.

 

Prova a crearla e mandaci la tua foto, la inseriremo nella nostra Photogallery del PROGETTO RICICLO.

leggi di più