Linea cosmetica Prima Spremitura di Idea Toscana

Da Prima Spremitura nasce la prima linea cosmetica IGP

Dalla genialità di due imprenditori toscani, dal 2008 è in produzione una nuova linea cosmetica che rispetta l’ambiente, il territorio e la salute: è Prima Spremitura di Idea Toscana, la prima linea cosmetica extra alimentare ad aver avuto dal Ministero delle Politiche Agricole il marchio IGP (indicazione geografica protetta) in quanto interamente realizzato con Olio Extra Vergine di Oliva Toscano "IGP" Biologico. 


Scopri le linee Prima Spremitura

Linea Corpo

Esclusiva linea di bellezza con Olio Extravergine di Oliva "Toscano IGP" Biologico. La ricchezza della formulazione, potenziata dall'utilizzo di Olio Extravergine di Oliva "Toscano IGP" Biologico, appositamente studiata per mantenere inalterato l'equilibrio idrolipidico della pelle, fà di questa preziosa ricetta una vera e propria esperienza sensoriale e olfattiva.



Linea Viso Bio - Certificata Natrue

Idea Toscana, con la linea cosmetica per il viso"Prima Spremitura BIO", si colloca all'avanguardia nella cosmesi naturale certificata biologica. Grazie all'utilizzo in formulazione dell'Olio Extra Vergine di Oliva "TOSCANO IGP" Biologico dalle note proprietà benefiche con altri nobili Oli Biologici e preziose sostanze vegetali, regala il necessario nutrimento per ricostruire il naturale film idrolipidico superficiale così utile per la difesa dalle aggressioni esterne.


I prodotti cosmetici per essere definiti Biologici devono essere approvati da un organismo di controllo che certifica la qualità con un apposito logo da apporre sulle confezioni dei prodotti.


Natrue una Certificazione Internazionale restrittiva

Devono essere rispettati sia l'elenco di ingredienti ammessi sia i metodi per la loro lavorazione, nonché i limiti del contenuto minimo di sostanze naturali e del contenuto massimo di sostanze natural-simili. Ogni tipologia di prodotto segue criteri differenti (ad esempio quelli applicabili ad un bagnoschiuma sono diversi da quelli applicabili ad una crema) per via della loro diversa funzione d'uso. Devono contenere percentuali minime ancora più elevate di ingredienti naturali non trasformati, delle quali il 95% deve essere Biologico. Data la restrittività di quest'ultima certificazione, essa è ottenibile solamente da alcune tipologie di cosmetici.

l disciplinare Natrue presta grande attenzione anche al contenitore del prodotto cosmetico: bisogna ridurre al minimo l'impatto ambientale del packaging, riducendo quanto possibile la quantità di materiale utilizzato, preferendo i confezionamenti riciclabili.

Il severo standard di certificazione a cui è stata sottoposta 

Prima Spremitura BIO è coerente con la definizione ORGANIC COSMETIC e può essere così riassunto:

  • Il prodotto deve essere formulato con materie prime Naturali e di Origine Naturale
  • Il 95% delle materie prime Naturali devono essere certificate Biologiche
  • Non è ammesso l’uso di materie prime non Biologiche se sul mercato ne esiste analoga versione Certificata
  • Non è ammesso l’utilizzo di OGM (Organismi Geneticamente Modificati)
  • Il profumo utilizzato deve essere 100% naturale

Grande attenzione infine è riservata a tutti gli aspetti inerenti la produzione, compresi i controlli delle linee di produzione e gli ambienti di lavoro.

Prima Spremitura BIO è la prima Linea Cosmetica Certificata che utilizza Olio Extra Vergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico, essendo stata autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Italiano alla trasformazione di una materia prima IGP (indicazione di Origine Protetta) da alimentare a cosmetica.

I formulati della linea Prima Spremitura rispettano il Disciplinare di produzione imposto dal Consorzio di Tutela dell'Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP": la materia prima naturale scelta viene utilizzata così come arriva dai frantoi, dopo adeguato controllo e certificazione, aggiunta ai formulati direttamente dagli imballi originali (lattine da 5 litri) alla fine del processo produttivo dopo aver fatto “raffreddare” il formulato portandolo a temperatura ambiente, proprio come prevede il Disciplinare.

Il dosaggio dell'Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico è calibrato in funzione della tipologia e funzionalità del formulato cosmetico, in modo da non lasciare alcun residuo di untuosità, soprattutto tenendo conto che l'olio impiegato è un olio nativo, estremamente ricco, rispetto agli altri oli vegetali impiegati in cosmetica, di principi attivi, preziosi per la pelle. Per questa ragione i dosaggi di olio nei formulati cosmetici non necessariamente devono essere alti: la  materia prima impiegata è infatti di alta qualità e potere funzionale.

Principi Attivi dei prodotti Prima Spremitura

Olio Extra Vergine di Oliva “TOSCANO IGP” Biologico
Unico nel suo genere, è infatti una vera e propria Spremuta di Olive, questo straordinario olio, ricco di Sali Minerali,dalle forti proprietà Emollienti, Lenitive e Antiinfiammatorie, è stato accreditato negli ultimi anni dalla comunità scientifica internazionale e da studi dermatologici di comprovata serietà come l’alleato numero uno della pelle umana per la ricchezza delle sue sostanze benefiche quali l’ Eleuropeina (azione Antiossidante e Regolarizzatrice del rinnovamento cellulare), l’ Oleocantale (azione Lenitiva), i Fitosteroli (azione “Bioattivante” e Nutriente), loSqualane (azione Protettiva e Idratante), i Polifenoli (azione Antiossidante e Antiradicalica) e il Tocoferolo (azione Idratante, Antiinfiammatoria e Lenitiva). Ricco solo di Grassi Polinsaturi e Monoinsaturi, utili e facilmente metabolizzabili dall’organismo umano, è definito Sebo Compatibile e i suoi Insaponificabili riescono a nutrire in modo ottimale il derma stimolando la produzione di nuovo Collagene ripristinando il giusto equilibrio idrolipidico salvaguardando l’Elasticità e la Morbidezza essenziali allo splendore e alla luminosità della pelle. Alto il contenuto di Vitamine Liposolubili, Antiossidanti naturali che proteggono le membrane cellulari dagli stress ossidativi.

 

Olio di Sesamo Biologico 

Disintossicante, defaticante, riattiva la circolazione, antiossidante, depurativo, armonizzante, lenitivo, particolarmente nutriente per la pelle è facilmente assimilabile. Ricco di antiossidanti naturali, sali minerali, oligoelementi, acido linoleico e frazione in saponificabile, nutre la pelle senza appesantirla e la protegge, grazie al suo leggero effetto di protezione solare.

Olio di Girasole Biologico
Ricco di acido linoleico è estremamente lenitivo per la pelle,grazie all’elevato contenuto di Vitamina F, aiuta a proteggere la pelle dagli agenti esterni rendendola liscia e vellutata.

 

Olio di avocado Biologico

L’impiego nella cosmesi si deve principalmente per la sua ricchezza in acidi grassi, Vitamine Liposolubili e Lecitine. Risulta Rigenerante con spiccate proprietà Nutritive, Emollienti e Restitutive.
E’ molto indicato come coadiuvante per pelli molto secche e mature.

Olio di Mandorle Biologico
La sua forte azione Emolliente, Elasticizzante e Antiossidante è conosciuta da sempre, fa parte come l’olio extra vergine di oliva dei componenti naturali della tradizione, è indicato per combattere l’invecchiamento cutaneo. Ricco di acido oleico e linoleico, fitosteroli, fosfolipidi e vitamina E.
Nutre e Idrata la pelle in profondità ed è particolarmente indicato per pelli sensibili, secche e arrossate.

 

Acido Ialuronico 

Grazie alla sua struttura molecolare, questa sostanza riesce a trattenere l’acqua nel derma e conferisce turgore alla pelle, rendendola elastica.
Essendo un antiossidante naturale, aiuta a combattere i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cutaneo.
Particolarmente indicato per pelli atoniche, stanche con necessità di forte idratazione.

 

Succo di Aloe Vera Biologico

L'Aloe Vera è una pianta largamente utilizzata in cosmetica per le sue spiccate proprietà depurative, lenitive e toniche, contiene elementi nutrizionali importanti per il benessere del nostro organismo: Vitamine, Sali minerali, Aminoacidi, Enzimi e Polisaccaridi.

 

Burro di Karitè Biologico

Principio attivo naturale di antica tradizione, rappresenta nel continente Africano ciò che nel bacino del mediterraneo è l’olio extra vergine di oliva, ovvero una componente irrinunciabile per cosmetici naturali di sicura efficacia.
Rigenerante, Emolliente e Protettivo dona Morbidezza e Elasticità, contrasta con successo l’insorgere dei segni d’espressione.