Lo Xilitolo, salutare alternativa al saccarosio

Cos'è lo Xilitolo

Lo Xilitolo è un glucide composto da 5 atomi di carbonio appartenente alla classe dei Polioli; ha un potere dolcificante simile a quello del saccarosio, ma presenta caratteristiche ben diverse che lo rendono un’alternativa molto indicata al comune zucchero.

Lo xilitolo si trova in molte fonti come betulle, grano, fragole e lamponi, viene però estratto quasi esclusivamente dalla corteccia di betulla e per questo viene anche chiamato “Zucchero di Betulla”.

Lo Xilitolo e ha un’Indice Glicemico molto basso

Una delle caratteristiche più importanti dello Xilitolo è il suo bassissimo Indice Glicemico, circa 7-8, in confronto al glucosio che ha IG 100; viene infatti assorbito molto lentamente dall’organismo non causando così rapidi sbalzi di glicemia e insulina.

L’Indice Glicemico molto basso dello Xilitolo lo rende un valido aiuto alle persone con disturbi glicemici come il Diabete, in quanto utilizzando lo Xilitolo si può mantenere basso l’Indice Glicemico e i livelli di insulina dei pasti derivanti dai pasti; è importante anche fare attenzione al Carico Glicemico (apporto di glucidi) e inserire lo Xilitolo nell’ambito di una dieta equilibrata.

Lo Xilitolo è una valida alternativa al normale zucchero da cucina

Lo Xilitolo aiuta a Perdere Peso e mantenere la linea

Lo Xilitolo, oltre ad avere un IG molto basso, ha un Apporto Calorico più basso del 40% circa rispetto al glucosio. Queste due caratteristiche sono molto importanti per le persone che vogliono mantenere la linea o perdere peso.

Lo Xilitolo è una valida alternativa al normale zucchero usato in cucina in tutte le ricette di dolci, torte e budini per consumare cibi ugualmente gustosi ma con “dietetici”.

Lo Xilitolo aiuta la Salute Orale

Lo Xilitolo presenta anche molti benefici per la Salute Orale rispetto alle controindicazioni del saccarosio.

I batteri causa di Carie e Placca si nutrono infatti di glucosio, mentre non sono in grado di metabolizzare lo Xilitolo che ne blocca il metabolismo. L’utilizzo quotidiano di Xlitolo può aiutare a ridurre e prevenire l’insorgenza della Carie oltre a ridurre il rischio di Parodontopati, di infezioni della faringe e infezioni otologiche. Riducendo il proliferare di batteri lo Xilitolo aiuta a combattere l’alitosi.

Lo Xilitolo previene le Otiti

L’assunzione regolare di Xilitolo può ridurre il rischio di Otite, grazie all’azione di contrasto dei batteri del cavo orale che possono facilmente raggiungere  le orecchie provocando infezioni.

Lo Xilitolo migliora l’assorbimento del Calcio

Lo Xilitolo sembra avere un ruolo positivo nell’assorbimento di Calcio da parte dell’Intestino, in questo modo può aiutare a prevenire e contrastare l’Osteoporosi.

Lo Xilitolo è utile in caso di Candida

Il fungo responsabile della candida, così come i lieviti, non possono alimentarsi dello xilitolo. Nel caso di diete contro il fungo della candida, DolceBetulla rappresenta non solo un buon sostituto dello zucchero, ma anche un valido supporto per la completa riuscita della dieta.

Lo Xilitolo non rappresenta nutrimento per il fungo responsabile della Candida, quindi è un ottimo aiuto nell’ambito di una dieta improntata al contrasto della Candida.

Come usare lo Xilitolo

Lo Xilitolo ha un potere dolcificante molto simile a quello del saccarosio, quindi è facile usarlo in cucina; basta sostituire lo zucchero comunemente usato con la stessa quantità di Xilitolo.

Controindicazioni dello Xilitolo

Come tutti i Polioli anche lo Xilitolo può avere effetti lassativi se usati in dosi eccessive; per le persone che soffrono di colon irritabile è preferibile introdurre lo Xilitolo in piccole dosi in quanto potrebbe causare dei disturbi.

Lo Xilitolo non deve essere consumato dai cani

Lo Xilitolo non viene assorbito lentamente dai cani come avviene per l’uomo, questo significa che nel cane provoca un repentino aumento dell’insulina e dopo Ipoglicemia, provocando depressione del Sistema Nervoso Centrale, debolezza, vomito e spasmi.

Infine, speriamo che questo articolo ti sia stato utile per scoprire una valida alternativa allo zucchero normalmente usato, con tante proprietà salutari; se ti va puoi condividere questo articolo con i tuoi amici sui Social Networks.

wikipedia

DolceBetulla

DolceBetulla - Xilitolo Dolcificante naturale

Scrivi commento

Commenti: 0