Etichette e certificazioni dell'alimentazione e cosmesi naturale

Nel mondo dell'agricoltura biologica e della cosmesi eco bio vi sono una serie di etichette e certificazioni che servono a garantire qualità e sicurezza del prodotto che acquistiamo.

Vediamo quali sono le principali etichette e cosa ci indicano.

Agricoltura biologica

AGRICOLTURA BIOLOGICA UE

 

Marchio di riconoscimento per i prodotti alimentari in Europa provenienti da agricoltura biologica controllata

Questo è il nuovo logo biologico introdotto dall’UE nel 2011. Marchio di riconoscimento per i prodotti alimentari in Europa provenienti da agricoltura biologica controllata. La presenza di questo logo certifica che si tratta veramente di un prodotto biologico. Così, i consumatori che comprano i prodotti che portano il logo europeo possono essere certi che: almeno il 95% degli ingredienti sono stati prodotti con metodo biologico; il prodotto è conforme alle regole del piano ufficiale di ispezione; il prodotto proviene direttamente dal produttore o è preparato in una confezione sigillata; il prodotto porta il nome del produttore, l'addetto alla lavorazione o il venditore e il nome del codice dell'organismo di ispezione.

DEMETER

 

Marchio di qualità per i prodotti derivati da terreni preparati e coltivati con il metodo biodinamico di agricoltura

Il marchio demeter nasce nel 1927 per rendere riconoscibili prodotti che esprimessero un modo nuovo di percepire, pensare e collaborare con le forze della Natura. Marchio di qualità per i prodotti derivati da terreni preparati e coltivati con il metodo biodinamico di agricoltura Questo marchio garantisce che almeno il 90% degli ingredienti sia di origine biodinamica.

CODEX

 

Organismo di controllo autorizzato con D.M. del MI.R.A.A.F. n. 9697170 del 18/12/96 in applicazione del reg. CE n. 2092/91: CODEX srl Da agricoltura Biologica regime di controllo CE

Codex s.r.l. è una società che si occupa della certificazione dei prodotti di agricoltura biologica, costituita nel 1995 da: CSAB - Associazione Coordinamento Siciliano dell’Agricoltura Biologica Onlus DEMETER - Associazione per la Tutela della Qualità Biodinamica in Italia. Svolge attività di controllo e certificazioni dei prodotti biologici per: aziende agricole con produzioni vegetali, aziende agricole zootecniche; Aziende con attività di preparazione, trasformazione, commercializzazione, importazione, distribuzione; Aziende con attività di raccolta spontanea.

Cosmesi ecologica biologica

BDIH International Organic and Natural Cosmetics Corporation

 

Marchio di qualità BDIH per i cosmetici prodotti con materie prime naturali e provenienti da agricoltura biologica

La cosmetica naturale funge per il miglioramento e trattamento del corpo umano tramite i principi attivi dalla natura. Ciò avviene mediante l’impiego di materie prime naturali salutari alla pelle e all’ambiente. La cosmetica naturale funge da stimolo e appoggio per le nostre funzioni cutanee naturali. Offre un trattamento delicato e naturale e contribuisce così al mantenimento sano della pelle a ogni età.

ICEA

 

Marchio italiano di certificazione per i prodotti cosmetici bio-ecologici rilasciato dall'ente di controllo autorizzato ICEA

ICEA, Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, è un consorzio che controlla e certifica aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori. ICEA si occupa di certificare prodotti alimentari da agricoltura biologica controllata, cosmesi e detergenza biologica ed ecologica, eco bio tessile, turismo ecologico e biologico, edilizia, prodotti riciclati e altro ancora.

ECEAE

 

Stop ai test sugli animali.

Questo marchio certifica prodotti non testati su animali.

Controllato da I.C.E.A. per LAV n.8

OGM FREE

 


Non è utilizzato nessun prodotto "geneticamente modificato"

Scrivi commento

Commenti: 0